Ecco tre piccoli a distanza di circa 4 mesi dalla nascita. Ora sono in muta, stanno cambiando il piumaggio che da giallo crema passerà ad un rosso intenso e brillante.
martedì 27 agosto 2013
sabato 20 aprile 2013
Ecco i piccoli!!
Finalmente le uova sono schiuse; i piccoli non sono il massimo della bellezza, ma col tempo diventeranno molto belli.
Ecco la nidiata al completo |
Qui il dettaglio di due piccoli affamati che richiedono cibo |
![]() |
Questo novello ha già qualche settimana; gli occhi non sono ancora aperti. |
venerdì 12 aprile 2013
Una foglia di insalata...
Per controllare la schiusa delle uova, usiamo questo piccolo trucchetto: con una foglia di insalata fresca, facciamo uscire dal nido quella golosa della femmina, così da poter controllare le uova...
![]() |
Eccola mentre gusta il suo prelibato bocconcino... |
lunedì 8 aprile 2013
Il periodo della cova
Ogni femmina mediamente depone 4/5 uova e il periodo della cova dura 2 settimane circa. Ci sono delle piccole importanti informazioni da sapere:
- Non bisogna far fare il bagno alla femmina perché facendole fare il bagno le si abbassa la temperatura corporea e così le uova non si scaldano abbastanza per schiudersi.
- Dopo che le uova si sono schiuse non bisogna più dare l’insalata agli uccellini ma l’uovo sodo che è più facile da dare ai piccoli (anche con il guscio).
![]() |
la femmina che cova sul nido |
sabato 6 aprile 2013
Termine deposizione uova
La femmina ha terminato la deposizione di tutte le uova. Da ora comincia il periodo della cova.
![]() |
tutte le uova vere messe in un altro nido ora vengono messe nel nido vero per farle covare. |
mercoledì 3 aprile 2013
Il primo uovo
![]() |
dettaglio primo uovo |
Prima di tutto durante il periodo in cui i canarini fanno le uova bisogna “lasciarli tranquilli”: non bisogna spaventarli o disturbarli.
Quando la femmina fa il primo uovo bisogna scambiarlo con uno finto che assomigli abbastanza a quello vero (si possono trovare in qualunque negozio di animali). Un trucchetto che ho usato per far uscire la femmina dal nido è stato: metterle un pezzo di mela o di insalata. In questo modo ho potuto scambiare le uova senza disturbarla.
![]() |
scambio del primo uovo |
Si cambia l’ uovo perché il periodo della cova cominci lo stesso giorno per tutte le uova così che gli uccellini nascano tutti più o meno nello stesso giorno. Bisogna fare questo per tutte le uova fino a quando la femmina non fa l’ ultimo uovo e a quel punto si tolgono tutte le uova finte e si rimettono quelle vere. (bisogna fare moltissima attenzione mentre si cambiano le uova perché sono molto delicate!!)
lunedì 1 aprile 2013
Il mio primo post sui canarini
Qui si può vedere la coppia di uccellini:
a sinistra il maschio rosso intenso e a destra la femmina rosso brinato.
I canarini sono uccellini da compagnia o allevamento. Si possono tenere in gabbia (non troppo piccole oppure belle da vedere ma scomode per l’ uccellino) o in voliere.
ALCUNE PICCOLE INFORMAZIONI
*Il mangime va dato ogni giorno o ogni due e l’ acqua va cambiata e messa massimo ogni tre giorni fresca.
*Gli escrementi vanno puliti possibilmente ogni giorno per chi ha una gabbia senza “retina” che non fa stare gli uccelli a contatto con lo sporco (bucce di semi, acqua che è caduta, escrementi, mangime sporco di escrementi ecc…).
Quindi la gabbia deve sempre essere il più pulita possibile e poi per tutti i lavori che bisogna fare per tenerla pulita dipende dal numero degli uccelli che hai.
Iscriviti a:
Post (Atom)